Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Consigli su come far sembrare la casa più grande

La casa croce e delizia di ciascuno di noi, ma si sa che in tempo di crisi spesso si deve rinunciare a qualcosa. E se questo qualcosa sono i mq, per cui avete dovuto optare per una casa più piccola, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono essere presi in fase di progettazione.

Piccoli trucchi che potrete applicare nel progettare o nel ristrutturare casa che oltre a farvi guadagnare spazio la faranno sembrare molto più grande.

far sembrare la casa più grande

Come usare il colore per far sembrare la casa più grande

Per dare un’idea di maggiore spazialità alla vostra casa vi consigliamo di scegliere un’unica tonalità per le stanze: colorando infatti pavimento, pareti e soffitto dello stesso colore, si perderanno i confini dei tre piani e questo donerà un senso d’ampiezza a tutto l’ambiente.
Meglio le tinte chiare ed i colori neutri che amplificando la luminosità dello spazio ne aumentano anche la percezione dell’ampiezza.

far sembrare la casa più grande

Creare ampiezza usando la luce

L’illuminazione è un fattore importante per una casa non troppo grande in quanto una stanza ben illuminata sembra immediatamente più spaziosa e meno angusta. Per quel che concerne l’illuminazione naturale scegliete finestre semplici e aperte che consentono di far entrare più luce possibile. Per quello che invece concerne l’illuminazione artificiale fate in modo che ogni stanza abbia almeno tre fonti di luce e cercate di farla rimbalzare sulle pareti, magari col l’ausilio di specchi.
L’utilizzo di applique e sospensioni per le luci oltre vi aiuterà inoltre massimamente a risparmiare spazio.

far sembrare la casa più grande

Quali mobili scegliere per far sembrare la casa più grande

Un’idea vincente in una casa piccola potrebbe essere quella di scegliere mobili multifunzionali come scale con gradini che nascondono cassetti, divani letto, carrelli pieghevoli, ma questo non risolverà del tutto il vostro problema di spazio.
D’altra parte possono aiutarvi massimamente a far sembrare la casa più grande l’utilizzo di mobili sospesi come mensole e scaffali: questi vi aiuteranno a recuperare spazio senza dover rinunciare alla funzionalità e all’estetica.
C’è da sottolineare come anche l’utilizzo di arredi di diverse proporzioni farà apparire gli ambienti più grandi.
Infine per quello che concerne la disposizione dei mobili spostare gli arredi al centro di una stanza, come ad esempio i divani al centro del salone, darà immediatamente un’impressione di maggior ampiezza all’intero ambiente.

Per ultima cosa, dichiarate guerra al disordine!

Si sa che gli ambienti piccoli si disordinano più facilmente, ma non esiste un nemico più grande per voi del disordine! Questo farà infatti sembrare la vostra casa ancora più piccola ed angusta. Trovate un posto per tutto ed eliminate gli eccessi, non accumulate cianfrusaglie e gingilli e non riempite la vostra casa di soprammobili.

Pubblicato il 30 maggio 2014
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni