Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Come sfruttare il sottoscala

Troppo spesso ci si lamenta del poco spazio in casa che può essere dovuto a un’effettiva metratura ridotta del proprio appartamento, ma anche in maniera molto frequente a una cattiva organizzazione o ad un mancato sfruttamento degli spazi disponibili.
Il sottoscala è uno dei luoghi che meglio si presta a dare un esempio di come luoghi spesso trascurati all’interno di una casa possono diventare delle importanti risorse per l’ottimizzazione degli spazi. In questo articolo infatti vogliamo proporvi 8 idee su come sfruttare il sottoscala ed arredarlo in maniera funzionale ed esteticamente accattivante.

Come sfruttare il sottoscala: l’angolo studio

Bastano una scrivania, una lampada da tavolo ed una sedia da ufficio ed il sottoscala diventa un perfetto angolo-studio in grado di fornire un ufficio domestico anche a chi non dispone dello spazio per dedicare una stanza all’interno della propria abitazione per uno studio dentro le mura domestiche. Aggiungendo qualche mensola dove possibile, si può creare lo spazio per l’archiviazione di faldoni e documenti.

Come arredare il sottoscala: la lavanderia

Spesso si fa fatica a trovare lo spazio per la lavatrice in cucina o in bagno a causa delle scarse dimensioni di questi ambienti. Il sottoscala è il luogo ideale dove collocare lavatrice e asciugatrice, ma anche lo stendino nei periodi invernali, senza togliere prezioso spazio a bagno o cucina.

Come arredare il sottoscala: la libreria

Una delle soluzioni più utilizzate per sfruttare e arredare il sottoscala è quella di collocarvi una libreria su misura che ne segua la forma. In questo modo oltre a dare spazio ai vostri volumi creerete anche una gradevole parete di libri che arrederà l’ambiente con gusto.

Come sfruttare il sottoscala: il letto di emergenza per gli ospiti

Se nella vostra casa non disponete dello spazio per riservare una stanza per gli ospiti, o se più semplicemente non disdegnate la possibilità di poter aggiungere qualche posto letto in caso di emergenza il sottoscala si presta ad ospitare materassi e divani letto che possono essere utilizzati all’occorrenza.

Come arredare il sottoscala: la cantina in casa

Un modo originale per arredare il sottoscala è quello di realizzare una piccola cantinetta scaffalata per la conservazione dei vini. Le bottiglie creeranno un suggestivo e sofisticato effetto che renderà accogliente e originale l’ambiente.

Come arredare il sottoscala: l’angolo relax

Soluzione di facilissima realizzazione è quella di creare un angolo relax nel sottoscala creando una nicchia con seduta imbottita o una chaise longue, realizzando in questo modo un vero e proprio luogo speciale e raccolto dove passare piacevoli momenti rigeneranti a leggere e rilassarsi.

Come sfruttare il sottoscala: il ripostiglio

Non avete lo spazio per ricavare un ripostiglio vero e proprio nella vostra abitazione? Siete stufi di trovare oggetti più disparati nella vostra abitazione o i giocattoli di vostro figlio sono troppi per la sua stanza? Non avete abbastanza armadi per riporre gli abiti fuori stagione? Scaffalando il sottoscala si possono riporre qui contenitori di ogni tipo (vimini, cartone, plastica, ecc…) dove si possono conservare documenti, attrezzi, vestiti, e qualsiasi cosa vi serva tenere da parte.

Come arredare il sottoscala: l’angolo degli animali domestici

Il sottoscala con la sua naturale forma di nicchia è il luogo ideale dove porre la cuccia e le ciotole del vostro amico a quattro zampe. Per chi ha un gatto in casa è inoltre possibile mensolare il sottoscala per creare una parete verticale di gioco per il vostro micio.

Vuoi ristrutturare il tuo appartamento per sfruttare al meglio lo spazio? Calcola il tuo preventivo gratuito e immediato

Puoi trovare maggiori informazioni sulle ristrutturazioni e sugli incentivi fiscali nel nuovo Magazine Facile Ristrutturare, ricevi anche tu la tua copia gratuita in formato ebook! Scarica la tua copia gratuita del magazine

Pubblicato il 15 febbraio 2016
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni