Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Come scegliere l’impianto di riscaldamento

Quella del riscaldamento di casa è una delle spese che incide maggiormente sui consumi di una famiglia, ma ha anche altre conseguenze importanti, come ad esempio quelle sull’ambiente. Per questi motivi bisogna prestare attenzione quando si sceglie l’impianto di riscaldamento per la propria abitazione, prendendo in considerazione i pro ed i contro dei vari impianti di riscaldamento e valutando attentamente quale sia il più adatto alle nostre esigenze.

Come scegliere l’impianto di riscaldamento: caldaie e termosifoni a gas

Caldaie tradizionali a gas e caldaie a condensazione

Le caldaie a condensazione al contrario di quelle tradizionali recuperano il calore contenuto nei fumi di combustione, che nel secondo tipo di caldaie vengono invece evacuati e dispersi attraverso apposite conduttore. Se infatti nelle caldaie tradizionali i fumi vengono espulsi ad alte temperature, nelle caldaie a condensazione vengono appunto condensati per recuperarne il calore che verrà poi utilizzato. Si può quindi notare come le caldaie a condensazione abbiano il vantaggio di ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera e abbiano ovviamente un rendimento più alto.

Vediamo ora i vantaggi e gli svantaggi dei diversi combustibili usati nelle caldaie a gas

  • Le caldaie a metano hanno come vantaggi quelli di avere un costo contenuto, occupare poco spazio, utilizzare un carburante dal costo medio e poco inquinante, tuttavia gli svantaggi risiedono nel fatto che il gas metano causa danni ambientali con il suo trasporto e la disponibilità di questo combustibile è limitata.
  • Le caldaie a gpl hanno come vantaggio di avere un costo moderato e di utilizzare un combustibile la cui combustione non inquina particolarmente, tuttavia questi impianti hanno lo svantaggio di richiedere uno spazio per la cisterna, di avere rischi ambientali a causa del trasporto e della limitatezza della risorsa, ma forse il contro più grande è rappresentato dal costo di questo combustibile che è elevato.
  • Le caldaie a gasolio hanno gli stessi svantaggi degli impianti di riscaldamento sopracitati, hanno una cisterna di stoccaggio che occupa molto spazio ed inoltre richiedono un investimento iniziale più alto.

Come scegliere l’impianto di riscaldamento: altri tipi di caldaie

Caldaie a Legna

Le caldaie a legna sono particolarmente indicate per il loro alto indice di efficienza tra utilizzo del combustibile e indice di efficienza il quale può arrivare fino al 90%.
Le caldaie a legna hanno il vantaggio di avere un’installazione semplice e hanno emissioni non inquinanti per l’ambiente, tuttavia hanno lo svantaggio di richiedere una vasca di stoccaggio per la legna. Gli svantaggi più grandi di questo tipo di impianto di riscaldamento infatti risiede nel fatto che non può essere installato in ambienti piccoli e poco areati.

Caldaie a Pellet

Le caldaie o stufe a pellet utilizzano il pellet uno dei combustibili più apprezzati al momento per la sua sostenibilità e per il suo basso costo. Il pellet infatti viene ricavato dalla segatura a seguito della lavorazione del legno, la quale viene poi essiccata e compattata in piccoli cilindri che vengono venduti in sacchi da circa 15 chili.
Il pellet ha come vantaggi quello di avere un potere calorifero più elevato di quello della legna e produce meno cenere.
Gli svantaggi delle stufe a pellet invece sono nel fatto che funzionano tramite corrente elettrica, sono più costose di quelle a legno, richiedono una pulizia più frequente.

Come scegliere l’impianto di riscaldamento: Riscaldamento a pompa di calore

Il riscaldamento a pompa di calore è composto da una macchina in grado di produrre energia termica sfruttando alcune sorgenti esterne come l’aria, l’acqua o il sole.
I vantaggi della pompa di calore stanno nel fatto che utilizza fonti di energia rinnovabili producendo energia pulita e di non avere problemi di stoccaggio, mentre gli svantaggi sono un costo di investimento molto alto.

Vuoi ristrutturare il tuo appartamento o cambiare impianto di riscaldamento? Calcola il tuo preventivo gratuito e immediato

Puoi trovare maggiori informazioni sulle ristrutturazioni e sugli incentivi fiscali nel nuovo Magazine Facile Ristrutturare, ricevi anche tu la tua copia gratuita in formato ebook! Scarica la tua copia gratuita del magazine

Pubblicato il 26 febbraio 2016
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni