header progetto singolo

News


Come scegliere le tende veneziane

Le veneziane sono uno dei tipi di tende più comunemente usate nelle case degli italiani per la loro semplicità e funzionalità, ma soprattutto per la loro capacità di adattarsi ad ogni tipo di finestra.

Le veneziane sono infatti formate da una serie di lamelle disposte orizzontalmente le quali possono sollevarsi ed orientarsi grazie a dei fili.

Come scegliere le tende veneziane

La prima cosa che dovrete domandarvi quando vi apprestate a scegliere delle tende veneziane è dove queste saranno installate. Le tende veneziane infatti possono essere installate tanto all’esterno quanto all’interno, e la loro collocazione dovrà necessariamente influenzare il tipo di tenda per quale propendere.

Ovviamente per tende veneziane che sono installate all’esterno è bene affidarsi a delle tipologia solide e resistenti agli agenti atmosferici, mentre per quelle che vengono installate all’interno della casa tale problema non sussiste.

I tipi di tende veneziane

In commercio è possibile trovare un vastissimo assortimento di tende veneziane che differiscono tnto per colore quanto per materiali.

Le tende veneziane in alluminio ad esempio hanno il vantaggio di essere molto leggere e di essere molto facili da pulire. Le tende veneziane in alluminio infatti possono essere pulite semplicemente con un panno asciutto senza l’utilizzo di alcun detergente.

Questo tipo di tende veneziane sono realizzate praticamente in tutte le variante di colore. Dalle caratteristiche molto simili alle tende veneziane in alluminio vi sono quelle in PVC che hanno il vantaggio di essere ancora più economiche.
Infine esistono le tende veneziane in legno massello, che hanno l’innegabile vantaggio di essere molto belle ed eleganti, ma presentano lo svantaggio di essere molto più delicate e costose.

Per ovviare alla loro delicatezza spesso vengono trattate con soluzioni protettive tuttavia la loro resistenza agli agenti atmosferici non è paragonabile a quelle delle tende veneziane in alluminio o in pvc. Inoltre se le tende veneziane in pvc ed in alluminio possono essere installate da soli, per quelle in legno è necessario affidarsi ad un esperto.

Tuttavia le veneziane in alluminio e in pvc sono presenti in colorazioni che riproducono quelle del legno massello.

Per i colori delle tende veneziane quelli più utilizzati sono il verde, il grigio ed il bianco, ma spesso si ignora che è praticamente possibile installare queste tende in tutte le colorazioni creando moderne e divertenti soluzioni: esistono infatti veneziane dipinte e decorate a mano che una volta srotolate possono mostrare un disegno o una scritta sulla propria superficie, fino ad arrivare a quelle più originali rivestite in pelle, cuoio, eco-pelle e tessuto. Per quest’ultime tuttavia permane il problema della loro delicatezza.

Pubblicato il 19 febbraio 2016

Leave a Reply

Commenta per primo

avatar
wpDiscuz