Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Come scegliere la libreria

La libreria è uno di quegli elementi d’arredo che oltre ad essere altamente funzionale ha la capacità di arricchire e aggiungere stile ad un ambiente.

Per questo motivo è importante scegliere la libreria giusta ad ogni stanza e per ogni gusto, per questo motivo abbiamo scelto di scrivere questa guida su come scegliere la libreria.

Come scegliere la libreria: i tipi di librerie

Esistono tantissimi tipi di libreria in grado di venire in contro ad ogni gusto estetico ed esigenza. Vediamo dunque quali sono i principali tipi di librerie

Libreria a muro o a parete

La libreria a muro o a parete è particolarmente adatta a chi ha molti libri ed oggetti da voler disporre. Come suggerisce il nome questa libreria solitamente occupa una intera parete ed è collocata a ridosso di questa. La libreria a muro è in grado di rendere importante ogni ambiente con la sua imponenza e può facilmente adattarsi a diversi stili: classica in legno bianco, contemporanea dalle linee geometriche e minimali o dai colori arditi, su misura per chi deve fare i conti con pareti spioventi o con poco spazio, questo tipo di libreria è in grado di soddisfare praticamente tutti!

Libreria modulare o componibile

La libreria componibile è un particolare tipo di libreria. Le librerie componibili sono composte da diversi moduli che possono essere di diverse forme e colori e che possono essere montati tra di loro come in un puzzle realizzando così, a proprio piacimento, la struttura finale della libreria.

Librerie basse

Le librerie basse sono dei mobili di altezza limitata che rispondono all’esigenza di contenere un numero limitato di libri e di fungere inoltre con la loro superficie anteriore come mensole e piani d’appoggi per soprammobili, lampade ed altri elementi d’arredo.

Le librerie basse sono molto utili per sfruttare nicchie e spazi liberi presenti in una stanza.

Mobili librerie

I mobili librerie, divenuti di tendenza negli ultimi anni, sono mobili polifunzionali, spesso collocati a muro, progettati per ospitare non solo libri, ma anche altri oggetti come la televisione o un impianto stereo.

Boiserie

La boiserie è un particolare tipo di libreria, molto elegante ed importante, ed è costituita da una struttura che fa tutt’uno con una parete rivestita in legno. Questo tipo di libreria conferisce all’ambiente una certa solennità, ma anche molto calore.

Librerie di Design

Con le librerie di design indichiamo qua le tendenze più estreme dell’arredo che giocano con le forme, spesso stravolgendole, rendendo le librerie qualcosa di molto simile ad una scultura… un vero masterpiece in grado di esaltare l’arredo di una casa!

Come scegliere la libreria: le stanze

Troviamo ora la libreria perfetta per ogni stanza:

Librerie da soggiorno

In un soggiorno la scelta della libreria si fa abbastanza ampia. Perfette sono le librerie a muro, che in un soggiorno ampio potranno occupare un’intera parete, in tutte le sue declinazioni (normali, modulari, mobili librerie) rispettando con coerenza lo stile d’arredo del salotto.

Librerie da camera da letto

In camera da letto, invece, è preferibile non esagerare con le dimensioni della libreria in quanto una libreria troppo grande potrebbe conferire all’ambiente un effetto claustrofobico. Ideali sono librerie a muro che non occupano un intera parete, librerie basse, semplici mensole o anche librerie di design.

Librerie da studio o da ufficio

Qua conta molto la professione che svolgete ed il tono che volete dare al vostro studio: per un tono serio e importante perfette sono le boiserie, per uno più moderno le librerie di design oppure una bellissima libreria a muro.

Librerie adatte per un monolocale

Come abbiamo accennato già nel nostro articolo su come arredare un monolocale, in questo particolare tipo di abitazione le librerie possono diventare funzionali per dividere gli spazi. Inoltre se il vostro monolocale è mansardato potrete propendere per delle librerie a muro realizzate su misura.

Vuoi approfittare del bonus mobili e ristrutturare il tuo appartamento? Calcola il tuo preventivo gratuito e immediato

Puoi trovare maggiori informazioni sulle ristrutturazioni e sugli incentivi fiscali nel nuovo Magazine Facile Ristrutturare, ricevi anche tu la tua copia gratuita in formato ebook! Scarica la tua copia gratuita del magazine

Pubblicato il 12 novembre 2015
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni