Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Come scegliere gli infissi

La scelta di nuovi infissi e serramenti per le porte e le finestre è una decisione molto importante e deve per questo essere ponderata.
Gli infissi influiscono sulla luminosità della stanza e sull’isolamento termo acustico di questa, inoltre i diversi tipi di infissi hanno differenti caratteristiche sia per quello che concerne la resa estetica finale che per la resistenza (durata nel tempo e manutenzione).

Dunque i fattori che devbbono essere presi in considerazione per scegliere gli infissi sono il risparmio energetico, il design, la resistenza e la sicurezza.

scegliere_gli_infissi

Gli infissi di legno

Il legno è un materiale classico utilizzato per la fabbricazione degli infissi. Questo tipo di infissi può essere verniciato in maniere diverse e per questo motivo la resa estetica è sempre molto elevata per la versalità della lavorazione.
Inoltre il legno garantisce un ottimo livello di isolamento termico ed acustico e per questo motivo è un materiale molto adatto alla costruzione di infissi che possano incidere sul risparmio energetico della nostra abitazione.
Tuttavia dal punto di vista della manutenzione il legno richiede un’attenzione maggiore rispetto agli altri materiali in quanto è necessario dopo qualche tempo effettuare degli interventi per preservarne l’impermeabilità ed il colore. Inoltre gli infissi in legno hanno costi un po’ più elevati rispetto a quelli in alluminio e pvc.

come_scegliere_gli_infissi_2

Gli infissi in alluminio

L’alluminio è un materiale che in virtù della propria leggerezza e resistenza è usato molto spesso per la realizzazione di infissi.
Gli infissi in alluminio possono essere realizzati in tutte le colorazioni ed imitare anche la finitura del legno attraverso una particolare lavorazione.
Gli infissi di alluminio hanno il pregio di essere molto robusti e semplici da pulire senza richiedere particolari accorgimenti di manutenzione.
Tuttavia l’alluminio non gode delle proprietà isolanti del legno, è al contrario un conduttore naturale, e per questo motivo gli infissi fatti con questo materiale non sono molto performanti dal punto di vista del risparmio energetico e dell’isolamento acustico.

come_scegliere_gli_infissi_3

Gli infissi in PVC

Il pvc è un materiale plastico molto resistente ed isolante. Questo materiale solitamente è utilizzato nella colorazione del bianco, ma può essere replicata la colorazione del legno attraverso pellicole che applicate ne riproducono le venature.
Gli infissi in pvc godendo delle proprietà isolanti di questo materiale garantiscono l’isolamento termico ed acustico e sono quindi preformanti per quello che riguarda il punto di vista energetico. Inoltre il pvc è un materiale ignifugo, cosa che in caso di incendio garantisce una maggiore sicurezza.
Gli infissi in pvc sono quindi molto resistenti ed isolanti e hanno una buona versatilità dal punto di vista estetico. Tuttavia la resa estetica, seppur si avvicina a quella dei materiali in legno non è ovviamente la medesima degli infissi in legno, più caldi ed accoglienti.
Inoltre pur essendo particolarmente resistenti gli infissi in pvc possono scolorirsi in caso di esposizione prolungata al sole.

Pubblicato il 9 febbraio 2015
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni