Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Come arredare una casa di montagna

In questi giorni di freddo l’ideale sarebbe ritirarsi in campagna e fare lunghe giornate di sci e di relax nei rifugi. Per coloro che hanno la fortuna di avere una casa in montagna ecco tutti i consigli per arredarla al meglio.

Per i materiali, i protagonisti indiscussi di una casa di montagna devono essere l legno e la pietra. Tipici di questo tipo di abitazione sono le travi in legno lasciate a vista nei soffitti.

come arredare una casa di montagna salotto.jpg

Come arredare una casa di montagna: il salotto

Il salotto è sicuramente il fulcro di una casa di montagna, accanto all’immancabile camino infatti ci si raduna la sera per ristorarsi dopo una lunga giornata sugli sci, o per riposarsi dopo le rigeneranti camminate in estate. Per questo ambiente consigliamo di fare largo uso del legno, come il legno di abete, che è in grado di conferire all’ambiente il massimo dell’accoglienza e dell’eleganza. Una scelta tipica per l’arredo delle case di campagna è quella di rivestire anche le pareti con il legno.
Il camino è il cuore del salotto, l’elemento attorno al quale si disporrà il mobilio dell’intera stanza. Per i rivestimenti consigliamo del camino consigliamo pietra o mattoni. Attorno al focolare poi è classico disporre a semicerchio comodi divani e poltrone rivestite con tappezzerie dai colori caldi e fantasie tipiche come lo scozzese ed un piccolo tavolino per appoggiarvi le tazze di cioccolata calda fumante o altri oggetti.
In salotto non dimenticate di disporre una bella libreria, anch’essa di legno e quadri raffiguranti temi tipici montani come animali selvatici o paesaggi di montagna.
Il consiglio è quello di evitare di esagerare con gli elementi d’arredo e di non appesantire troppo la stanza.

come arredare una casa di montagna cucina.jpg

Come arredare una casa di montagna: la cucina

La cucina della casa di montagna è caratterizzata da uno stile rustico con tavoli e sedie di legno, ceramiche per i rivestimenti. Anche qua il legno deve farla da padrone con mensili e dispense. Consigliamo per questo ambiente un legno poco lavorato che lasci intravedere ancora la sua matericità.

come arredare una casa di montagna camera da letto.jpg

Come arredare una casa di montagna: la camera da letto

La camera da letto deve dare immediatamente un’idea di accoglienza e calore. Consigliamo di scegliere un bel lettone ampio e di decorarlo con trapunte con fantasie dai colori come il rosso o il verde e numerosi cuscini. Fondamentale il questo ambiente della casa sono i tappeti necessari per evitare il contatto con il pavimento, che qualora fosse in pietra e non in legno, risulterebbe sicuramente freddo. Ampio spazio ad abat-jour e luci calde. Se disponete di una camera da letto spaziosa potrete concedervi di installare una vasca idromassaggio in camera da letto, proprio sotto la finestra, non c’è niente di meglio di un romantico bagno mentre fuori imperversa la neve!

come arredare una casa di montagna bagno.jpg

Come arredare una casa di montagna: il bagno

Infine per quanto riguarda bilanciate comfort e funzionalità, sì a docce e vasche magari ad incasso per risparmiare del prezioso spazio. Lo spazio destinato ad asciugamani e cosmetici non dovrà essere ampio come quello della vostra prima casa, in quanto solitamente le case di montagna sono case di villeggiatura che si usano per brevi periodi.

Pubblicato il 23 febbraio 2015
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni