Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Come arredare una cameretta per bambini

La cameretta dei bambini è una stanza molto importante della nostra casa: i nostri piccoli infatti ne fanno un vero e proprio regno. La cameretta, del resto, non è solo il luogo della nanna ma un vero e proprio spazio dove giocare, passare attimi di tranquillità e dove crearsi un mondo loro lontano dagli adulti.
Ecco dunque i nostri consigli su come arredare una cameretta per i bambini in modo da fare loro contenti e anche facendo fronte ad eventuali difficoltà.

Come arredare la cameretta dei bambini: scegliere lo stile in base ai loro interessi

Innanzitutto quando vogliamo scegliere lo stile di una cameretta dobbiamo pensare agli interessi e alle passioni dei nostri figli: non è detto che una camera da bambino debba essere per forza azzurra e una da bimba rosa… una cosa che è molto importante nell’arredare la cameretta per i bambini è pensare a creare uno spazio che possa stimolare la loro curiosità ed intelligenza, ma che li faccia sentire anche protetti: un luogo piacevole dove i bimbi sono contenti di andare a nanna la sera anche lontani dal lettone di mamma e papà.
È quindi molto importante personalizzare la stanza da letto dei bambini in base a ciò che piace ai nostri figli. Per farlo non serve spendere un capitale per mobili costosissimi, possono essere ad esempio applicati sticker da muro e poster ad esempio per creare camerette a tema dinosauri, pirati, principesse, animali, e chi più ne ha più ne metta.
Un’altra soluzione è quella di giocare con i colori attraverso lenzuola colorate, cuscini e peluche.

Come arredare una cameretta piccola per i bambini

Se non si dispone di grande spazio per una cameretta dei bambini esistono diverse soluzioni salva-spazio che permettono di realizzare camerette graziose e funzionali.
Ad esempio si può scegliere un letto a castello o a scomparsa, o un letto a soppalco sotto il quale si può organizzare lo spazio per i giochi dei bambini o mettere una piccola scrivania per fare i compiti.

Come arredare una cameretta per bambini che vada bene anche con la crescita

Si sa che quando i bambini crescono cambiano gusti, quindi quando si pensa ad arredare una cameretta per i più piccoli bisogna anche guardare avanti. In questo caso consigliamo di scegliere gli arredi principali della stanza dei più piccoli, come ad esempio il letto o gli armadi, con delle strutture versatili e non troppo connotate con il gusto del bambino, di modo da poterle conservare anche quando crescerà.
La personalizzazione invece si può ottenere attraverso piccoli accorgimenti come appunto sticker murari, poster, disegni appesi al muro, tende colorate, abat-jour e lampade, ovvero con complementi d’arredo che possono essere facilmente sostituiti con una piccola spesa.

Come arredare una cameretta per bambini sicura

Quando si arreda una cameretta per i più piccoli è importantissimo pensare alla loro sicurezza.
Intanto è importante usare nelle pitture vernici non tossiche ed ecologiche, e prestare molta attenzione a nascondere e coprire fili e prese elettriche acquistando appositi copriprese o coprifili.
Per i più piccoli è inoltre molto importante coprire gli spigoli vivi dei mobili qualora vi fossero attraverso paraspigoli.

Scopri inoltre i consigli del nostro Architetto su come dividere una stanza in due camerette

Vuoi ristrutturare la cameretta dei tuoi bambini o il tuo appartamento? Calcola il tuo preventivo gratuito e immediato

Pubblicato il 13 gennaio 2016
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni