Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Come arredare un soggiorno con angolo cottura

Il soggiorno con angolo cottura è una soluzione molto in voga in quanto il design contemporaneo si orienta sempre di più verso gli open space. Questa soluzione inoltre è particolarmente adatta laddove le metrature sono limitate e permette di risparmiare una notevole porzione di spazio. In questo articolo troverete dunque i nostri consigli su come arredare un soggiorno con angolo cottura.

Cucina e soggiorno open space: dimensioni e spazi

Quando si progetta un soggiorno con angolo cottura è importante prendere bene le misure per non trovarsi a creare spazi troppo angusti o poco agevoli. La dimensione di un soggiorno con angolo cottura deve essere almeno di 12-14 mq ed in fase di progettazione è necessario valutare attentamente la posizione di allaccia di gas ed acqua, ma anche ovviamente punti di luce e prese elettriche.

Per la suddivisione dello spazio della cucina dalla zona living si può scegliere di utilizzare una cucina con isola o penisola che oltre a garantire una grande resa estetica è particolarmente funzionale per creare una suddivisione che non sia brusca. Seguendo lo stesso principio, può essere realizzato anche un bancone per la divisione della cucina dal soggiorno.

Come arredare un soggiorno con angolo cottura: i colori

In un salotto open space con angolo cottura è molto importante calibrare e armonizzare i colori della zona living con quelli della cucina . Quando dunque si sceglie la colorazione di pareti, pavimenti superfici e mobili è bene pensare all’effetto d’insieme e non alle due zone separatamente.

Un’ottima idea per la scelta dei colori nell’arredo di un soggiorno con angolo cottura è quella di scegliere una tinta predominante per il salotto e per la cucina magari spezzata da punti di colore o ancora di utilizzare due colori in maniera alternata in entrambi gli ambienti.
Un’altra idea può essere quella di utilizzare una tinta per il salotto e sceglierne una a contrasto per la cucina, come ad esempio il bianco e nero, in modo da giocare con i due colori, tuttavia è bene cercare di utilizzare colori che contrastino armonicamente e non in maniera brusca.

Come arredare un soggiorno con angolo cottura: i materiali

Per quello che riguarda il pavimento di un salotto con cucina open space la tendenza d’arredo ultimamente è quella di scegliere la stessa pavimentazione tra cucina e soggiorno. Materiali particolarmente adatti per la pavimentazione del salotto con angolo cottura sono parquet resistenti all’acqua, resine e il gres porcellanato. Tuttavia è molto usata anche l’opzione di rivestire con piastrelle di ceramica l’area della cucina creando un contrasto con la zona living. In questo caso sarà necessario raccordare le due pavimentazioni di tipo diverso con profili in acciaio che aiuteranno a nascondere eventuali imperfezioni di taglio o spessore.

Cucina e soggiorno open space: l’illuminazione

Per l’illuminazione di un soggiorno con angolo cottura consigliamo per un effetto elegante e moderno l’utilizzo di diversi punti luce ad esempio attraverso faretti ad incasso posizionati in linea per illuminare la cucina ed il piano di lavoro. Per la zona living si possono disporre i faretti a incasso sui soffitti e nel controsoffitto e possono essere posizionati altri punti luce attraverso applique, abat-jour e lampade da terra per porre in risalto delle particolari aree della zona living.

Vuoi ristrutturare il tuo appartamento per sfruttare al meglio lo spazio? Calcola il tuo preventivo gratuito e immediato

Puoi trovare maggiori informazioni sulle ristrutturazioni e sugli incentivi fiscali nel nuovo Magazine Facile Ristrutturare, ricevi anche tu la tua copia gratuita in formato ebook! Scarica la tua copia del magazine

Pubblicato il 26 gennaio 2016
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni