Consigli

Idee per ristrutturare

LA PALETTE DI NOVEMBRE: i colori consigliati da Sikkens

LA PALETTE DI NOVEMBRE: i colori consigliati da Sikkens

Si dice che novembre, con le sue giornate corte, il tempo instabile e i colori della natura che mano a mano perdono completamente la vivacità dell’estate e si affacciano sui toni sempre più desaturati dell’inverno, sia “la Norvegia dell’anno”. Un mese di transizione, a metà tra Halloween e Natale, in cui si riscopre il piacere della casa, dei termosifoni accesi e dei weekend in famiglia durante le giornate piovose. In questo clima urbano di passaggio, la palette di Sikkens che vogliamo consigliarvi è quella “Minimal”, elegante, pura e senza tempo, perfetta per un mese in cui il tempo sembra fermarsi e passare più lentamente.

 

colori-novembre

 

Sono le tonalità di bianco, grigio e nero che dominano i colori di una metropoli immersa nel rigido clima dell’autunno. Nuance che mirano all’essenzialità, abbandonano gli eccessi estivi e ricercano la semplicità della vita, dello stare insieme e degli spazi che ci circondano. Queste basi semplici si adattano perfettamente in un interior dallo stile moderno, contemporaneo, industrial o minimal, ossia ogni ambiente capace di esprimere un senso di quiete ed equilibrio con occhio attento alle nuove tendenze.

Se la vostra casa riprendesse uno di questi stili, avreste trovato la palette perfetta da abbinarci. Lasciate che siano i colori neutri chiari a mettere in risalto le pareti armonizzandole. Abbinateci finiture e materiali come il vetro, il legno, la pietra, il cemento, il lino e la canapa. Giocate con i contrasti: perché non usare il nero, il beige o l’antracite per le pareti e il grigio chiaro o il panna per i soffitti? O viceversa, provate ad usare una tinta media del talpa sul soffitto e un beige sulle pareti circostanti, magari abbinata ad un pavimento chiaro. Le alternative di accostamento sono moltissime, tutte in grado di conferire all’ambiente un’essenza unica e piacevole, dall’effetto incisivo e immediato.

 

tinte autunnali pareti

 

Le nuance della palette Minimal sono adatte ad ogni stanza: dalla cucina alla camera da letto, dal living al bagno (le vernici Sikkens sono particolarmente resistenti all’umidità e al vapore, per tanto sono idonee anche ad ambienti di questo tipo). Schieratevi con i colori neutri se avete un arredamento colorato e vivace che desiderate spicchi. Per uno stile più romantico, invece, illuminate la stanza con piccoli tocchi di bianco e grigio perla intorno a porte e finestre. Infine, in caso voleste sottolineare lo stile industrial del vostro appartamento, non abbiate paura di abbondare con le tonalità fredde: vi servirà per rendere gli ambienti più intimi stimolando la riflessione e creando spazi attraenti con grande personalità.

La semplicità è l’essenza di un interno minimalista. Se vantaste elementi in legno scuro potreste abbinarli con una base bianca semplice; per un contrasto emozionante optate invece per l’utilizzo di neutri caldi e freddi; in caso vogliate azzardare una combinazione tono su tono, usatela per avvicinare una parete posteriore più scura e creare così un’atmosfera intima. Ricordate che, in una casa moderna, una pittura a tinta piena, decisa, può fare la differenza. E quale mese migliore se non l’intramontabile novembre per compiere una scelta giusta?

 

consigli colori sikkens

Pubblicato il 08 novembre 2018