Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


BeesSmart: l’impianto domotico che rende la tua casa intelligente

BeesSmart è un interessantissimo progetto che è stato lanciato da poco su Kickstarter, il famoso sito per il crowfunding di progetti innovativi. BeesSmart è un particolare impianto domotico che attraverso l’integrazione di dispositivi hardware e software permette di regolare tutti i dispositivi elettronici dal proprio smartphone per controllare i propri elettrodomestici, regolarne il funzionamento, risparmiare energia e ovviamente ridurre le bollette.

Come affermano infatti i progettisti BeesSmart è stato pensato come un alveare “fatto di innumerevoli celle connesse tra loro e popolate da api intelligenti (Bees)”. BeesSmart si muove in direzione dell’Internet delle Cose ovvero di un sistema in cui gli oggetti sono riconoscibili e “intelligenti” poiché in comunicazione tra se stessi.

Connettendo BeesSmart tramite una semplice prolunga al proprio impianto elettrico si potrà integrare questo con un software comandabile da un’applicazione iOs o Android e controllare in maniera remota e avanzata tutti i dispositivi elettronici della propria casa.

Inoltre sarà possibile automatizzare il funzionamento di elettrodomestici e luci attraverso la propria localizzazione geografica (che sarà trasmessa dal proprio smartphone alla domotica) o addirittura attraverso l’integrazione di dati che BeesSmart può acquisire da internet (ad esempio regolare la temperatura tramite il meteo o l’accensione delle luci tramite l’ora)

Una volta collegato al vostro impianto elettrico BeesSmart inoltre monitorerà ed archivierà tutti i consumi dei diversi apparecchi, e potrà fornire una stima sul costo delle prossime bollette in relazione ai consumi elettrici, facilmente consultabile. Potrete inoltre regolare l’impiego dei vostri dispositivi elettronici pianificandone l’uso attraverso i costi che siete disposti a sostenere per le bollette. Infine BeesSmart funzionerà da interruttore funzionante da distanza remota, azionabile ogni qual volta lo vorrete.

Ma cosa significa concretamente tutto ciò? Ad esempio che attraverso questo impianto domotico è possibile attivare il riscaldamento di casa servendosi dell’applicazione o con un tweet e trovare così da trovare il proprio appartamento confortevole e riscaldato al vostro rientro, ma anche accendere e spegnere la caldaia con il vostro smartphone, o impostarla ad un determinato orario.

Potrete inoltre controllare in ogni momento lo stato dell’impianto elettrico della vostra abitazione (le luci sono accese o spente? gli elettrodomestici sono in standby? ecc) ed regoarne l’accensione e lo spengimento a vostro piacere, ma anche controllare le serrature elettriche dal telefono ed in base alla vostra posizione geografica.

Infine  questo sistema domotico offre un’elevata personalizzazione permettendo ad esempio di impostare soglie di alert e funzioni automatiche di spegnimento.

Dunque, un progetto ambizioso che potrebbe permettere una grande riduzione dei consumi energetici, ma anche un notevole livello di comfort e comodità.

Per la realizzazione e la commercializzazione di BeesSmart è necessario che venga raggiunto l’obiettivo fissato dai progettisti sul sito Kickstarter. Secondo il funzionamento del sito, infatti, i creatori del progetto hanno scelto una data di scadenza ed un minimo di fondi da raggiungere per la realizzazione, e qualora ciò non avvenisse tutto il denaro investito dai donatori verrà restituito. Questo tipo di finanziamento, il crowfounding o finanziamento collettivo rende possibile a chiunque, attraverso l’impiego di piccole somme di investire nei progetti che vorrebbero vedere realizzati.

Noi ci auguriamo che BeesSmart possa a breve diventare realtà e perché no, di poter presto smettere di tormentarci in viaggio con la preoccupazione di aver dimenticato di spegnere lo scaldabagno prima di partire!

Pubblicato il 29 aprile 2014
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni