Consigli

Idee per ristrutturare

Il Natale di “A CASA CON STILE”: Accenti metallici

Il Natale di “A CASA CON STILE”: Accenti metallici

paola-marella

 

Una delle tendenze attuali nel design degli interni è l’utilizzo di accenti metallici per arredi, complementi, tessuti e oggettistica. Dall’oro all’argento passando per l’acciaio e l’ottone, le sfumature metalliche riescono a donare lustro ed eleganza ad ogni appartamento, caratterizzandolo con quel ricercato tocco di luce che solo questi colori sono in grado di regalare. Abbiamo chiesto all’icona di stile Paola Marella, che per noi cura la rubrica “A casa con stile“, cosa ne pensasse di questo trend e come venisse declinato all’interno del suo esclusivo appartamento di Milano. Siamo oggi lieti, a qualche settimana dal Natale, di condividere l’intervista con voi lettori del blog di Facile Ristrutturare, al fine di poterne trarre inediti consigli e suggerimenti utili anche in vista delle festività di fine anno.

 

“Paola, come utilizzi le sfumature metalliche in casa?”
“Secondo me, ogni casa, merita un tocco di luminosità. Sono un’amante della luce in tutte le sue forme, sia naturali che ‘artificiali’, come le lampade da terra, tavolo, soffitto o parete. Mi piace l’illuminazione calda, capace di rendere accogliente ogni ambiente. E’ in questo quadro che, per me, si inseriscono gli accenti metallizzati, soprattutto dorati. Metallico e brillante, l’oro è una tinta che conquista e impreziosisce, capace di dettare tendenza e donare un twist coraggioso ad ogni interior. Nonostante preferisca l’oro all’argento, devo ammettere che anche quest’ultimo ha molto carattere. Il cromato, incarnando infatti i valori della combinazione perfetta tra funzionalità e design, con le sue linee essenziali e pulite porta con sé un’eleganza minimal che si adatta ad ogni ambiente. Il consiglio, a mio avviso, è però quello di utilizzare questi colori con prudenza, favorendo l’inserimento di piccoli spunti metallizzati senza eccedere con lo sfarzo

arredamento metallico

 

Dove credi sia opportuno inserire in casa questi piccoli spunti dagli accenti metallici per valorizzare gli ambienti?
“Prima di tutto occorre sempre verificare il contesto. Ogni casa è un universo a sé, e bisogna comprenderne l’essenza (oltre che lo stile di chi la abita) prima di poter fornire consigli dettagliati e puntuali. Se dovessi rispondere basandomi su un gusto personale, consiglierei di inserire piccoli elementi metallizzati in ogni stanza. Cornici, pouf, tessuti ricamati, piatti, centrotavola, vasi, candele, elettrodomestici e soprammobili. Importante è cercare di non mischiare troppi colori ma creare un fil rouge cromatico all’interno della casa.

 

complementi arredo in metallo

In quest’ottica, con quali colori abbineresti l’argento, l’oro, il rame, l’acciaio e l’ottone? Quali metalli consigli in un appartamento dallo stile moderno e quali in uno più classico?
“Gli stili moderno, contemporaneo, industrial e minimal, per antonomasia più legati a tinte neutre come il grigio, il nero e il bianco, si legano meglio con il silver, il cromato e l’acciaio in tutte le proprie declinazioni. Al contrario, un interior classico o vintage, si sposa a perfezione con il rame, l’ottone e l’oro, tre materiali caldi che ben si legano ad ogni tipo di nuance. Anche in questo caso, sono sempre benvenute le eccezioni! Molti mix&match degli ultimi anni, nonché oggetti di design firmati dai più grandi designer contemporanei, consigliano infatti l’accostamento di tessuti, materiali e stili distanti tra loro, con risultati molto spesso meravigliosi. Quindi non abbiate paura di osare! Le migliori opere d’arte, anche domestiche, si celano sempre dietro i tentativi più audaci.

 

testiera letto in metallo

 

Arredare casa per Natale: i consigli di Paola

Natale 2019: come utilizzare gli accenti metallici nelle case?”
“La luce, a Natale ancor più che nel resto dell’anno, riesce a donare gioia e serenità. Quindi, anche in questo caso, il metallizzato può far la differenza! Partiamo dall’albero, un Must di ogni appartamento. Ciò che preferisco, come ormai saprete, sono le decorazioni oro: palline, ghirlande,  luci e addobbi. Se desideraste abbinarlo con una seconda tinta, il rosso è quella che suggerisco: in quanto evergreen senza tempo, infatti, mi piace che questo colore sia presente nelle case durante il Natale. Per la tavola, infine, consiglio sottopiatti oro, bicchieri colorati (anche di tinte differenti) e un pungitopo come centrotavola. Come tovaglia, un tessuto con ricami in oro potrebbe rendere le vostre tavole indimenticabili. In questo caso (ma solo a Natale, mi raccomando!) siete autorizzati ad abbondare

 

arredamento casa natalizio

 

“Da Kartell ad Alessi passando per Flos, molti brand di design hanno ormai abbracciato il metallizzato nelle proprie collezioni. C’è un oggetto dagli accenti metallici all’interno della tua casa di cui non puoi fare a meno?”
“Si, lo ammetto, sono diventata dipendente dalle mie due poltroncine oro di Moroso. Le ho acquistate proprio lo scorso Natale, mi son fatta un regalo brillante che da quel giorno non ha smesso di donare calore ed eleganza alla casa!”

 

arredare casa con dettagli metallici

 

 

Pubblicato il 04 dicembre 2018