Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Acquistare un appartamento da ristrutturare: tutto quello che c’è da sapere!

Sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di acquistare una casa da ristrutturare, in cerca di un affare e spinti dai nuovi incentivi fiscali. Un immobile da ristrutturare infatti è venduto a prezzo di mercato minore (una casa da ristrutturare solitamente costa tra il 14% ed il 27% in meno) e le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie rappresentano un incentivo a compiere l’investimento.

Acquistare un appartamento da ristrutturare: i nostri consigli

Per fare un vero affare quando si vuole acquistare un appartamento da ristrutturare è bene partire dal centro storico della città o in zone residenziali. Ad esempio nella valutazione tra due appartamenti aventi un prezzo uguale, ma uno in una zona migliore e condizioni più precarie, ed uno in una zona più periferica o meno quotata ed in condizioni migliori ci sentiamo di consigliare l’acquisto del primo appartamento.

Una valida ditta di ristrutturazioni infatti potrà intervenire sullo stato dell’immobile aumentandone considerevolmente il valore con i lavori di rifacimento, e l’appartamento una volta ristrutturato ed in una zona prestigiosa acquisirà un valore sicuramente maggiore.

Inoltre quando si deve intervenire con lavori di ristrutturazione completa l’oscillamento dei prezzi non è così ampio come si creda in quanto alcune opere come il rifacimento di rivestimenti, impiantistica, ecc… sono già comprese all’interno della maggior parte di offerte di lavori di ristrutturazione.

Un discorso a parte può essere fatto per zone in via di rivalutazione, ad esempio attraverso l’apertura di nuovi locali, servizi, parchi giochi, ecc. queste zone possono rappresentare ugualmente un valido investimento per l’acquisto di un immobile da ristrutturare.

Le spese per le ristrutturazioni possono essere finanziate da appositi mutui messi a disposizione dagli istituti di credito che solitamente si attestano tra il 20% ed il 40% dell’immobile.

Comprare un immobile da ristrutturare: a cosa prestare attenzione

Una volta che si è deciso di acquistare un immobile da ristrutturare e si fa un sopralluogo ci sono diverse cose che è bene osservare per non trovarsi in un secondo momento davanti a brutte sorprese.

Un aspetto importante è quello dell’umidità: è infatti necessario prestare molta attenzione a tutti quegli indizi come risalite di umidità, intonaci scrostati e bagnati, distacchi di battiscopa, macchie di umidità che sono sintomi evidenti di questo problema. L’umidità infatti può essere un fattore abbastanza fastidioso all’interno di un appartamento, che oltre a richiedere una manutenzione costante limita nel tempo la durata dei lavori di ristrutturazione.

Nonostante è impossibile che una casa da ristrutturare non presenti crepe o dilatazioni dell’intonaco è bene assicurarsi, con l’aiuto di un tecnico, che all’interno dell’immobile non vi siano dei veri e propri cedimenti strutturali. Infatti se si vuole acquistare un immobile da ristrutturare è bene far effettuare delle verifiche strutturali dell’edificioUn esperto saprà distinguere delle semplici crepe da cedimenti strutturali e deformazioni murarie.
Infine è particolarmente importante far verificare lo stato di solai e falde del tetto per la solidità strutturale dell’edificio.

Pubblicato il 12 giugno 2015
Categoria: News

Lascia un commento


Ordina per:   Più recenti | Più vecchi | Più votati
beatriz.estoller@yahoo.it'
Ospite
Beatriz estoller
1 anno 5 mesi fà

Ciao fra poco , devo comprare un appartamento per me, non ho lavoro che possa scaricare il 730 , e in questo appartamento dovrò fare tutto il bagno , e tutti pavimento nuovo visto que non dichiarò perché non ho lavoro , fisso potrò avere agevolazioni per restruturare il mio appartamento, e che ho venduto 2 case in brasile, e ho dei altri immobili la è vivo di reddito, , grazie

info@facileristrutturare.it'
Ospite
Redazione
1 anno 5 mesi fà

Gentile utente,
solo i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), anche se residenti o meno nel territorio dello Stato, possono usufruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione. Pertanto, purtroppo, non le sarà possibile accedere ad alcun rimborso.

wpDiscuz

Richiedi Informazioni