architetti header

Nicola Agosta


Architetto

Nato a Salemi (TP) nel 1986, dopo aver conseguito la maturità tecnica per Geometri nel luglio 2005, influenzato e affascinato dalle esperienze architettoniche, artistiche e culturali sviluppate nella sua città di appartenenza, Gibellina, a seguito del sisma del 15 Gennaio 1968, prosegue il percorso formativo laureandosi in Architettura nel Novembre 2011 presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi in materia Urbanistica dal titolo “Piano di riqualificazione del centro storico di Salemi”.

A seguito del conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione, dal 21 Febbraio 2012 è iscritto all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Trapani al n. 1387.

L’interesse verso le tematiche del settore energetico e della sostenibilità ambientale lo portano a proseguire il percorso post-laurea conseguendo nel Gennaio 2013 il Master in “Energy and Environment” presso il CERISDI (Centro Ricerche e Studi Direzionali) di Palermo.

Opera nel settore dell’edilizia privata e pubblica da circa quattro anni come architetto-libero professionista, specializzato principalmente in efficienza energetica e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gestisce inoltre ristrutturazioni residenziali, occupandosi del progetto in tutte le fasi del suo sviluppo, curando la relazione con i fornitori al fine di garantire il miglior risultato nei tempi stimati. All’interno della sua attività professionale annovera alcune collaborazioni esterne con imprese edili per la stesura di preventivi, direzione e gestione dei cantieri, soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza.

La collaborazione con studi d’architettura locali gli ha permesso di maturare la sua autonomia professionale oltre alla capacità di gestire il progetto dalla fase di ideazione a quella di realizzazione, cercando di seguire le esigenze del committente, all’interno di tempistiche e gusti del caso.

Tra le sue esperienze lavorative di rilievo, la Direzione dei Lavori per gli interventi di ristrutturazione del “Centro di informazione ed accoglienza turistica di Santa Caterina (ex Chiesa di Santa Caterina)”, sito presso il vecchio centro di Gibellina, a pochi metri dal “Grande Cretto” di Alberto Burri.

Interpreta la professione dell’Architetto con massima professionalità e responsabilità, in conformità alle disposizioni impartite dal Codice Deontologico degli Architetti Italiani: seconda la sua visione è fondamentale instaurare con la committenza un rapporto di massima lealtà e corretta condotta professionale.

Marella

Devi Ristrutturare Casa?