architetti header

Francesca Carditello


architetto

Grazie alla sua passione per l’arte e l’architettura sceglie di intraprendere il percorso per diventare architetto. Durante gli anni universitari scopre un forte interesse per il restauro e la conseguente ricercatezza di gusto, armonia dei materiali e cura dei dettagli. Si laurea, quindi, presso l’università di Reggio Calabria con il massimo dei voti e con una tesi riguardante il restauro ambientale delle cave di pomice dell’isola di Lipari.
Dopo la laurea, grazie a una borsa di studio vinta per un master internazionale europeo, viaggia per il mondo, visitando e studiando in paesi come Spagna, Argentina, Italia e Polonia. Durante questi anni si sofferma soprattutto sul tema dell’unione tra tradizione ed innovazione, ricercando materiali moderni che possano dialogare in armonia con l’antico.
Dal 2011 svolge, da abilitata ed iscritta al proprio Ordine, la sua piena attività di libera professionista, occupandosi di architettura, restauro, Interior design ed arredamento. Le piace vivere la sua professione non sono in studio ma anche in cantiere: accompagna il cliente nella scelta dei materiali, nella cura dei dettagli, nella gestione amministrativa di un progetto, fino alla relativa contabilità e cantiere. In poche parole è per il cliente una figura completa e di fiducia, in grado di sostenerlo a 360°, dalla progettazione all’esecuzione. Nel 2015 diventa socia di una società di ingegneria,  la O.P.E.R.A Engineering Srl, operante sul territorio messinese e formata da sette professionisti specializzati ognuno in diversi settori della progettazione, garantendo così al cliente, sia privato che pubblico, una completa supervisione del progetto e della relativa direzione dei lavori.

Durante gli anni universitari scopre un forte interesse per i progetti di ristrutturazione e restyling, sia di interni che di esterni, e per la loro indispensabile ricercatezza di gusto, armonia dei materiali e cura dei dettagli.

Per i suoi progetti preferisce utilizzare uno stile tendente sempre ad un romantico moderno, capace di affascinare ogni cliente per il suo azzeccato connubio tra modernità e classicismo. Gli obiettivi che la accompagnano, insieme alla possibilità di proporre soluzioni per ottimizzare l’utilizzo e la funzionalità degli spazi della casa, sono soprattutto:

  1. creare un’atmosfera moderna e sofisticata, veicolata principalmente dalla sensazione di ariosità e pulizia ma anche da un interior design simmetrico e armonioso;
  2. prestare particolare attenzione alle luci e cromie delicate: le finestre irradiano l’ambiente rendendolo piacevole e accogliente mentre i colori chiari, privilegiati su pareti, pavimento, soffitto e complementi, implementano la circolazione luminosa.
  3. dare un segno distintivo per ogni ambiente della casa, attraverso ad esempio l’utilizzo di un colore diverso sulla parete principale dell’ambiente che contribuisca non solo a renderlo unico ma anche a identificarne l’uso distinguendolo dal resto della casa (per esempio un colore più tenue per la camera da letto o il salotto ed uno più vivace per il living/cucina)
Marella

Devi Ristrutturare Casa?